background

Sostenibilità

Le attese della società civile e delle comunità locali si sono evolute considerevolmente negli ultimi anni e sono divenute sempre più sensibili al comportamento etico/sociale delle imprese.
Per questo motivo il nostro gruppo tintoriale si è attivato per intraprendere un percorso organizzativo/gestionale socialmente responsabile per interfacciarsi nei rapporti con i collaboratori e nelle relazioni con clienti, fornitori e partner, con le altre Aziende, con Enti e Istituzioni Pubbliche, con la Collettivita’ in cui opera e l’Ambiente in cui viviamo.

In tal senso è stato istituito un Comitato di Sostenibilita’ il cui scopo è quello di occuparsi di tutti i temi che oggi costituiscono il concetto di sostenibilita’ a 360 gradi: comportamento etico nei confronti degli stakeholder, tracciabilita’, certificazioni di processo e di prodotto, qualita’ , salute e sicurezza dei lavoratori e riduzione dell’impatto ambientale.
In un’ottica di completa trasparenza , i risultati ottenuti in questi ambiti e gli obiettivi che ci prefissiamo sono esplicitati e misurati in un cruscotto aziendale a disposizione dei nostri collaboratori, clienti e fornitori che volessero visionarlo e che viene aggiornato costantemente per renderci conto dove ci troviamo e dove stiamo andando, grazie all’utilizzo di indicatori oggettivi e misurabili.

A titolo di esempio abbiamo una misurazione dinamica dell’andamento numerico della popolazione aziendale con distinzioni per sesso ed età, le ore di formazione effettuate(non ultimo un corso esteso a tutti i nostri collaboratori improntato sul risparmio energetico), le date di scadenza in termini di sicurezza e CPI, il numero di infortuni distinti per tipologia, le eventuali segnalazioni in forma anonima fornite dai nostri collaboratori per il miglioramento del metodo di lavoro interno, quantificazione economica di donazioni ad enti del nostro territorio, misurazioni di carattere energetico per unità di prodotto, misurazioni di non conformità interne e reclami esterni, misurazioni di coloranti e prodotti chimici per unità di prodotto….

Il Comitato si ritrova con regolarità per la valutazione e l’aggiornamento della situazione e trae beneficio dalle diverse figure aziendali che lo compongono e che si occupano dei diversi temi.

Per dare un’evidenza sintetica di alcuni dei punti principali , di seguito alcuni degli interventi realizzati:

  • CERTIFICAZIONE SERI.CO , GOTS,GRS,OEKOTEX 100 CLASSE1
  • GESTIONE DEGLI SCARTI E BUONE PRATICHE ENERGETICHE (CORSI DI FORMAZIONE AD HOC PER IL NOSTRO PERSONALE
  • adozione di codice etico aziendale
  • disponibilità ad attività di audit da parte della nostra clientela, sempre più attenta alla condivisione delle migliori pratiche in tema di sostenibilità ambientale e sociale;
  • Continuo aggiornamento e selezione delle sostanze chimiche conformi agli standard più restrittivi;
  • Realizzazione di impianti fotovoltaici
  • Investimento in generatori di vapore di ultima generazione ad elevato rendimento / emissioni atmosferiche ridotte ;
  • laboratorio interno impegnato stabilmente nella ricerca di processi migliorativi dal punto di vista dell’impatto energetico/idrico/inquinante
  • scambiatori di calore per il recupero termico dagli scarichi reflui ad alta temperatura
  • luci led in ogni reparto aziendale
  • sensori di presenza per la regolazione automatica dell’accensione/spegnimento luci
  • coibentazione circuiti idraulici a caldo

Defibrillatore

Image

Al fine di diffondere cultura di prevenzione e primo soccorso, oltre a salvaguardare la salute dei nostri collaboratori e dell’intera comunità, nell’anno 2022 abbiamo installato in tutti i nostri siti produttivi un defibrillatore.
Nell’arresto cardiaco c’è un problema nel sistema elettrico del cuore che, non pompando più il sangue nell’organismo, mette a rischio la vita delle persone. Il defibrillatore è un dispositivo che, generando una scarica elettrica di brevissima durata ma ad alta energia, crea uno shock che interrompe questa condizione e permette al cuore di partire nuovamente a battere con un ritmo regolare.
Il nostro personale è stato adeguatamente formato all’eventuale utilizzo di questo dispositivo salvavita e l’apparecchio è, come da disposizioni legislative, censito presso la centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria «118» territorialmente competente e quindi a disposizione della collettività.