Ethikkodex
Tintoria Filati Portichetto verpflichtet sich zu einem sozial verantwortlichen "Managementstil"
1. INTRODUZIONE
1.1 FINALITÀIl presente Codice Etico definisce i principi etici e morali, i valori e le norme di comportamento in cui le Imprese For Textile si rispecchiano ed ai quali, coerentemente, si devono ispirare tutti i soggetti con i quali esse operano.
Scopo del Codice Etico è definire con chiarezza l’insieme dei valori che il marchio For Textile e le società facenti parte riconoscono, accettano e condividono.
In particolare, le Imprese facenti parte del marchio fondano i propri principi etici sul miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, dell’ambiente esterno, della sostenibilità e della responsabilità sociale.
L’applicazione da parte delle Imprese For Textile dei principi etici è volta alla tutela delle garanzie sul prodotto tessile, sia per le proprietà tecnologiche e prestazionali, sia per le proprietà eco tossicologiche, nonché sul prodotto chimico/formulato/colorante per le proprietà eco tossicologiche.
Ulteriore scopo è prevenire la commissione di illeciti o comportamenti irresponsabili connessi all’attività delle Imprese For Textile, che potrebbero essere adottati nell’interesse o a vantaggio delle stesse
Le imprese For Textile improntano ai principi etici e alle regole comportamentali del presente documento tutte le azioni, le operazioni, i rapporti e le transazioni poste in essere nella gestione delle diverse attività.
Sono individuate, altresì, misure e strumenti di controllo interno idonei a monitorare il rispetto del Codice stesso.
1.2 DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE
Il presente documento è rivolto a tutte le Imprese appartenenti al marchio For Textile (di proprietà esclusiva del Centro Tessile Serico Sostenibile), dalle quali viene applicato, in linea con la propria politica, nell’ottica di regolamentare i principi di comportamento e d’azione che devono governare l’attività di ogni amministratore, dirigente ed ogni dipendente, collaboratore, fornitore, consulenti ovvero di chiunque, a vario titolo intrattenga rapporti di lavoro con le imprese For Textile.
L’applicazione di tali principi costituisce una condizione di appartenenza al marchio For Textile.
La sottoscrizione dei valori e dei principi contenuti nel presente documento costituisce inoltre premessa imprescindibile per l’instaurazione di rapporti di partnership e collaborazione a vario titolo con parti terze.
Tutte le Imprese For Textile devono manifestare totale integrità morale nelle azioni intraprese; trasparenza e integrità morale intese come:
- Adesione alle politiche nonché al Codice Disciplinare del marchio;
- Conformità alla legislazione regionale, statale europea o di altri Paesi quando vi si opera;
- Comunicazione trasparente e diretta con gli enti pubblici e con i diversi soggetti;
- Assunzione di responsabilità delle proprie azioni.
- Producano direttamente o indirettamente o commercializzino tessuti e/o accessori di cui alle “Schede Tecniche For Textile”
- Svolgano una o più fasi dei processi che concorrono alla realizzazione dei prodotti di cui alle “Schede Tecniche For Textile” o forniscano prodotti o servizi ad essi collegati;
- Producano o commercializzino prodotti chimici, formulati o coloranti nel rispetto della Scheda Tecnica For Textile n. 24.
2. PRINCIPI DI CONDOTTA GENERALE
I Principi di Comportamento di seguito elencati sono il punto cardine dal quale ogni collaboratore delle Imprese For Textile non può prescindere, al fine di lavorare con passione, entusiasmo ed energia positiva.Linee guida OCSE
Le società facenti parte del marchio For Textile, nello svolgimento delle proprie attività, accettano e applicano i principi contenuti all’interno delle linee guida OCSE.
Impegno professionale
Un adeguato impegno professionale è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi relativi all’appartenenza al marchio For Textile.
Necessario per consentire a tutti i collaboratori interni ed esterni di esercitare le proprie competenze, di servirsi delle proprie esperienze e di migliorarsi nel tempo – anche grazie a opportunità di formazione e aggiornamento continuo per realizzare al meglio i propri compiti.
Centralità delle persone
Le Imprese For Textile credono nelle persone come elemento fondamentale per il successo aziendale. Per questo motivo è importante promuovere ambienti di lavoro sani, liberi da ogni forma di discriminazione o prevaricazione, in grado di favorire la collaborazione e il lavoro di squadra, nel pieno rispetto dei diritti umani.
In particolare, le Imprese For Textile:
- Rifiutano ogni forma di lavoro forzato, irregolare, nero e minorile;
- Rifiutano qualsiasi comportamento che costituisca violenza fisica o psicologica, costrizione, molestia, bullismo, abuso di potere o qualsiasi atteggiamento mobbizzante;
- Rifiutano qualsiasi tipologia di molestia, di qualsiasi natura essa sia, considerando sempre inaccettabile e vietato qualsiasi atteggiamento o comportamento idoneo a creare disagio o incutere timore;
- Incentivano lo sviluppo di un ambiente lavorativo caratterizzato da correttezza, eguaglianza, non discriminazione, che sia attento al rispetto della dignità e liberà personale;
- Promuovono le pari opportunità per ogni dipendente o candidato;
- Rispettano i diritti dei lavoratori e le liberà sindacali, garantendo ai propri dipendenti e collaboratori piena libertà di associazione a sindacati senza alcuna ingerenza o interferenza.
- Riconoscono trattamenti (anche salariali) equi in relazione al ruolo, all’impegno e ai risultati raggiunti;
- Respingono ogni forma di discriminazione e disparità di trattamento basata su età, sesso, razza, religione, lingua, credo politico, disabilità, appartenenza sindacale;
- Garantiscono ad ogni dipendente pari opportunità e condizioni per l’accesso a posizioni apicali.
Ogni comportamento riferibile a molestie, molestie sessuali e morali, violenze psicologiche, mobbing, straining,
discriminazioni costituisce un'intollerabile violazione della dignità delle/dei dipendenti, delle collaboratrici e dei collaboratori; compromette l'integrità fisica e psichica, la fiducia e la motivazione al lavoro di colei/colui che la subisce e può configurarsi come illecito disciplinare.
L’Impresa For Textile garantisce a ogni dipendente e collaboratrice/collaboratore il diritto alla tutela da qualsiasi atto o comportamento oggetto del presente Codice e adotta le iniziative volte a favorire il rispetto reciproco dell'inviolabilità della persona attraverso la formazione, l'informazione e la prevenzione. L'autrice/autore dei comportamenti oggetto del presente Codice vìola un preciso dovere d'ufficio.
L’Impresa For Textile si impegna a promuovere il benessere organizzativo e a eliminare cause organizzative e carenze di informazione che possano favorire l'insorgere di conflitti e disagio psicologico, determinando il cosiddetto mobbing organizzativo, inteso come malessere derivante da disfunzioni strutturali dell'organizzazione del lavoro.
Integrità
Serietà e rispetto dell’onestà sono la base per costruire la propria attività professionale.
Le Imprese For Textile si impegnano ad assicurare comportamenti caratterizzati da professionalità, moralità e correttezza nonché a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, del territorio e della salute, attraverso l’implementazione di adeguate procedure.
Lealtà e correttezza
I rapporti tra le aziende, con i superiori, i colleghi, i subordinati ed i collaboratori esterni sono ispirati a principi di lealtà e correttezza. Indispensabile è il rispetto delle disposizioni e delle regole interne di tutte le Imprese appartenenti al marchio For Textile.
I dipendenti, a prescindere dal ruolo e dalla funzione esercitata, devono svolgere la propria attività nell’interesse delle singole Imprese appartenenti al marchio For Textile, escludendo comportamenti individualisti.
3. PRINCIPI D’AZIONE
Le Imprese For Textile hanno definito i principi di azione che governano l’attività di tutti i suoi amministratori, dirigenti e dipendenti nell’esercizio delle loro funzioni.L’obiettivo è essere competitivi sul mercato, lavorando con professionalità e sensibilità economica per offrire prodotti di estrema qualità, nel rispetto della legalità, dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro. Le Imprese del marchio pianificano le attività e ne controllano i risultati nel rispetto dei principi di trasparenza nelle responsabilità contabili amministrative societarie.
Comportamenti deontologici
Le Imprese For Textile rispettano i seguenti principi e si impegnano:
- Ad astenersi dall’appropriarsi di creazioni altrui riguardanti i disegni tessili di tessitura o di stampa e le lavorazioni coperte da deposito o brevetto;
- Ad astenersi da altre forme di comportamento sleale, quali lo sfruttamento abusivo, la contraffazione, l’imitazione di marchi e/o segni distintivi altrui, l’apposizione di etichette contenenti diciture non veritiere circa l’origine o la composizione del prodotto, o comunque contenenti indicazioni atte ad indurre in inganno il consumatore.
Legalità
Le Imprese For Textile operano nel pieno rispetto delle leggi e delle normative vigenti.
A tale fine, tutti i Destinatari sono tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte dalle Imprese For Textile. In particolare, è vietato trarre deliberatamente vantaggio da eventuali lacune o carenze di leggi e norme qualora ne derivi una mancanza di rispetto delle regole delle Imprese stesse.
Salute e della sicurezza
Le Imprese For Textile si impegnano ad assicurare la migliore protezione possibile della salute, della sicurezza nell’ambiente di lavoro e della prevenzione da tutte le potenziali forme di rischio nell’ottica del miglioramento continuo.
Le Imprese For Textile si avvalgono di un sistema implementato, fondato sul Documento di Valutazione dei Rischi condiviso ed aggiornato. Tutti i dipendenti, collaboratori e terzi sono tenuti allo scrupoloso rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dai regolamenti interni delle rispettive Imprese For Textile, in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro, elaborate ed aggiornate conformemente alla legislazione vigente, in particolare a ciascuno è richiesto di segnalare al diretto superiore osservazioni relative a disfunzioni o possibili miglioramenti.
Tutela dell’ambiente
Le Imprese For Textile considerano l’ambiente un bene primario e si impegnano a promuovere attivamente la protezione dello stesso.
Le Imprese appartenenti al marchio For Textile si impegnano a minimizzare, mitigare e compensare l’impatto ambientale risultante dall’evoluzione delle proprie attività e dal controllo e la conservazione delle strutture ovvero promuovendo un uso razionale delle risorse e un’attenzione alla ricerca di soluzioni innovative per assicurare la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali.
Tutela delle informazioni aziendali
Il collaboratore deve conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni, per garantirne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità. Ogni informazione ottenuta da un collaboratore in relazione alla propria attività è di proprietà dell’Impresa For Textile.
Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni appartengono alla Società e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del superiore in posizione manageriale nel rispetto delle procedure specifiche.
I collaboratori che vengono a conoscenza di informazioni non di pubblico dominio devono usare la massima cautela e cura nell'utilizzare tali informazioni, evitandone la divulgazione a persone non autorizzate, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Tale obbligo rimarrà in vigore anche dopo la conclusione, per qualsiasi motivo, del rapporto di lavoro.
Privacy
Le Imprese del marchio For Textile si impegnano a trattare i dati personali e le informazioni riservate, riguardanti i lavoratori, partner commerciali, clienti, consumatori, fornitori rientranti nella propria sfera di influenza e raccolte nell’esercizio della propria attività conformemente a quanto previsto dalle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. recante il codice in materia di protezione dei dati personali, nonché alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016.
Tutela dei beni aziendali
Ogni Destinatario è tenuto a operare con diligenza per tutelare i beni aziendali ed evitandone un utilizzo improprio, che possa essere causa di danno, di riduzione di efficienza o comunque contrario alle procedure aziendali.
Tutte le persone sono responsabili della protezione del patrimonio aziendale e dell’utilizzo dei sistemi informatici posti sotto il loro controllo diretto.
L’uso di internet e i messaggi di posta elettronica da account aziendali devono riferirsi unicamente a temi coerenti con l’attività lavorativa.
Sostenibilità
Le Imprese For Textile s’impegnano a sviluppare uno stile di vita che rispetti i cicli dell’ambiente in cui l’azienda esercita la sua attività senza compromettere la possibilità della comunità locale di godere di un ambiente sano e prospero.
Consapevoli dell’influenza, anche indiretta, che le Imprese For Textile possono avere sul contesto in cui operano, sullo sviluppo economico e sociale nonché sul benessere generale della collettività, le stesse s’impegnano a diffondere la cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Trasparenza nelle responsabilità contabili, amministrative e societarie
La gestione delle risorse finanziarie avviene operando secondo i principi di trasparenza, verificabilità, coerenza e congruità. La trasparenza contabile si fonda sull’esistenza, l’accuratezza e la completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun amministratore, dipendente, collaboratore e fornitore di servizi è tenuto ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.
Per ogni operazione deve essere conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire (i) l’agevole registrazione nella contabilità, (ii) l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità. (iii) la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi. Le Imprese For Textile si impegnano a formare tutto il personale responsabile della creazione e registrazione delle operazioni contabili.
Rispetto delle regole della libera concorrenza e regole anticorruzione
Le Imprese For Textile sono consapevoli che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo; per questo motivo intendendo tutelare il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti illeciti e di abuso di posizione dominante.
Coerentemente ai principi di lealtà e integrità, le Imprese For Textile si impegnano a mettere in campo ogni azione atta a prevenire ed evitare ogni tipo di comportamento illecito.
Lotta alla corruzione
Le Imprese For Textile devono astenersi da qualsiasi forma di corruzione attiva o passiva. È fatto divieto ad ogni dipendente o collaboratore di accettare o offrire denaro o altra forma di utilità (compresi doni o omaggi che eccedano normali forme di cortesia commerciale) finalizzati alla produzione di vantaggi propri e/o nei confronti delle Imprese stesse.
Ogni rapporto con clienti e fornitori deve ispirarsi ai principi generali di etica commerciale.
Le Imprese For Textile condannano, infatti, ogni comportamento che possa costituire atto di corruzione, concussione, appropriazione indebita, estorsione e traffico di influenze illecite.
Lotta all’autoriciclaggio, al riciclaggio, alle fonti di finanziamento del terrorismo e alla criminalità organizzata
Le Imprese del marchio For Textile si impegnano a prevenire operazioni di riciclaggio, autoriciclaggio, di finanziamento del terrorismo e di impiego di capitali di provenienza illecita operando sempre in ottemperanza alla normativa in vigore.
Inoltre, consapevoli dell’enorme danno alla collettività che può essere dovuto alla presenza di infiltrazioni mafiose o altre forme di criminalità nel mondo degli affari, le Imprese si impegnano ad attuare la normativa vigente in materia di antimafia e a escludere, conformemente alla normativa vigente, ogni forma di rapporto con qualsiasi soggetto condannato per attività di criminalità organizzata da parte delle competenti autorità giudiziarie o sottoposto a procedimenti con valori interdettivi che impediscono qualsiasi forma di contrattazione con la Pubblica Amministrazione.
I Collaboratori sono tenuti ad osservare rigorosamente le leggi, le procedure aziendali, le policies in qualsiasi transazione economica anche infragruppo che li veda coinvolti, assicurando la piena tracciabilità dei flussi finanziari in entrata ed in uscita e la piena conformità alle leggi.
Gestione delle risorse finanziarie
Il personale deputato alla gestione delle risorse finanziarie, intese sia in termini di scelte di politica finanziaria e di investimento sia di registrazione contabile, è tenuto ad osservare il principio generale che ogni operazione di contenuto finanziario deve essere, in qualsiasi momento, riconducibile ad una fonte e causale legittime, una precisa autorizzazione ed una corretta registrazione nonché accompagnata da ogni altro elemento idoneo ad individuare i soggetti responsabili di ogni singolo stadio del processo decisionale. I Collaboratori devono rispettare la regolamentazione adottata dalla Società.
Omaggi, regalie e rapporti economici con associazioni, contributi e sponsorizzazioni
Gli atti di cortesia commerciale nei confronti di terzi, così come la ricezione degli stessi, sono consentiti, purché di modico valore, e comunque tali da non compromettere l’integrità e la reputazione e da non influenzare l’autonomia di giudizio del destinatario.
Eventuali omaggi potranno essere ceduti o accettati unicamente se questi siano di modico valore, identificato in euro 50,00 anche sotto forma di sconto, e, in ogni caso, tali da non ingenerare nel donante l’aspettativa di un trattamento di favore.
Omaggi e regalie non possono essere artificiosamente frazionati allo scopo di eludere quanto prescritto nel presente Codice.
Conflitto di interessi
Tutti i dipendenti e i componenti degli organi sociali sono tenuti ad evitare situazioni di conflitto di interesse, con particolare riferimento a interessi personali.
Ogni dipendente delle Imprese For Textile deve immediatamente riferire al proprio superiore gerarchico qualsiasi situazione che costituisca, generi o possa anche solo apparire un conflitto di interessi; intendendosi con ciò quelle particolari situazioni o circostanze in grado di compromettere, anche solo potenzialmente, l’imparzialità richiesta nello svolgimento delle diverse attività aziendali e che possono verificarsi quando un soggetto è portatore di interessi personali che potrebbero interferire con la capacità di svolgere in maniera obiettiva ed imparziale i propri compiti.
4. PRINCIPI DI CONDOTTA NEI RAPPORTI CON L’ESTERNO Rapporti con la pubblica amministrazione
Nello svolgimento di trattative e di qualsiasi altra attività nei confronti della Pubblica Amministrazione, le Imprese del marchio For Textile si comportano correttamente e con trasparenza.I rapporti delle Imprese For Textile con i pubblici Ufficiali (ivi inclusi gli impiegati pubblici – a prescindere se siano incaricati di pubblico servizio o meno – e concessionari di pubblico servizio) sono improntati alla massima trasparenza, lealtà correttezza: le Imprese For Textile non vogliono creare il minimo sospetto di voler influenzare indebitamente tali soggetti per ottenere benefici con mezzi illeciti.
A tal proposito, nei rapporti con funzionari/dipendenti della Pubblica Amministrazione è fatto divieto (a titolo esemplificativo e non esaustivo) di offrire omaggi, atti di ospitalità, spese di rappresentanza (indipendentemente dal loro valore). È fatto divieto di effettuare qualsiasi tipo di pagamento, offrire o ricevere qualunque utilità di valore nell’ambito delle relazioni con la PA ai fini di ottenere o mantenere un incarico o qualsiasi altro vantaggio a favore delle società del marchio For Textile.
Qualsiasi forma di pagamento a partiti od organizzazioni politiche, ai rappresentanti degli stessi o per campagne politiche, è vietata.
Autorità Giudiziarie e Autorità di Vigilanza
Le Imprese For Textile agiscono nel rispetto della legge e favorisce, nei limiti delle proprie competenze la corretta amministrazione della giustizia.
Nello svolgimento della propria attività le Imprese del marchio For Textile operano in modo lecito e corretto collaborando con l’autorità giudiziaria, le forze dell’ordine e qualunque pubblico ufficiale che abbia poteri ispettivi e svolga indagini nei suoi confronti.
Le imprese esigono che tutti i dipendenti e collaboratori prestino la massima disponibilità e collaborazione nei confronti di chiunque – pubblico ufficiale o Autorità di Vigilanza – venga a svolgere ispezioni e controlli sull’operato delle Imprese appartenenti al marchio For Textile.
In previsione di un procedimento giudiziario, di una indagine o di una ispezione da parte della PA o delle Autorità di Vigilanza, nessuno deve distruggere o alterare registrazioni, verbali, scritture contabili e qualsiasi tipo di documento, mentire o fare dichiarazioni false delle autorità competenti. Nessuno deve tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle autorità competenti.
Nessuno può intraprendere attività economiche, conferire incarichi professionali, dare o promettere doni, denaro o altri vantaggi a chi effettua gli accertamenti e le ispezioni, ovvero alle autorità competenti.
È fatto divieto di aiutare chi abbia realizzato un fatto penalmente rilevante ad eludere le investigazioni dell’autorità ovvero a sottrarsi alle stesse.
Rapporti con fornitori
La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, improntati a principi di trasparenza e indipendenza.
La scelta dei fornitori e l'acquisto di beni e servizi sono effettuati in base a valutazioni obiettive circa competitività, qualità, possesso di requisiti tecnico/professionali, economicità, prezzo, integrità, affidabilità del fornitore stesso. La scelta di appaltatori e prestatori d’opera deve essere attentamente valutata, al fine di garantire tutti gli adempimenti richiesti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in ottica di prevenzione dell’inquinamento ambientale, oltreché in materia di regolarità fiscale e contributiva con particolare riferimento alle attività di coordinamento. Le Imprese appartenenti al marchio For Textile intrattengono rapporti solo con aziende in linea con le prescrizioni ambientali, nel rispetto della legislazione vigente in tale ambito.
Le Imprese For Textile conservano informazioni appropriate riguardo alle proprie attività e alle attività della propria catena di fornitura, in conformità alle normative vigenti e alle pratiche di settore.
inoltre, le imprese facenti parte del marchio For Textile si astengono dal falsificare informazioni o rendere false dichiarazioni riguardanti la catena di fornitura.
Rapporti con i clienti
La correttezza e il rispetto nei confronti dei clienti hanno un ruolo centrale nel definire i propri obiettivi. I rapporti con i clienti devono essere basati sulla reciproca fiducia e soddisfazione. In particolare, nei confronti dei clienti, le Imprese appartenenti al marchio For Textile garantiscono l’impegno a fornire loro un prodotto di estrema qualità, che superi le loro aspettative e che sia durevole nel tempo. Solo in tal senso è possibile mantenersi competitivi sul mercato.
5. WHISTLEBLOWING - D.L.GS 24/2023, SEGNALAZIONI DELLE VIOLAZIONI
In ottemperanza alle disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24, le Imprese For Textile si impegnano a rispettare i più elevati standard di trasparenza, probità e responsabilità.I Destinatari che scoprano o comunque vengano a conoscenza di possibili comportamenti illeciti o irregolarità, devono immediatamente segnalare gli atti, gli eventi e le circostanze che ritengono, in buona fede e sulla base di ragionevoli motivi, abbiano determinato le suddette violazioni.
Al fine di gestire le segnalazioni, le Imprese For Textile hanno adottato un canale di segnalazione interno che consente di inviare segnalazioni in forma scritta o orale.
I canali di segnalazione istituiti garantiscono la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della stessa e della relativa documentazione (art. 4 D.Lgs. 24/2023).
Per conoscere le modalità tramite cui effettuare una segnalazione si rimanda a quanto previsto dalle Policy Whistleblowing adottate dalle singole società.
In conformità a quanto previsto dall’art. 3, co. 2, lett. B del D.Lgs 24/2023, per le società che hanno adottato un Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001, saranno oggetto di segnalazione interna le violazioni relative a: - Condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione adottato (ivi comprese violazioni del Codice Etico).
Con riferimento alla notizia di avvenuta o tentata violazione delle norme contenute nel Codice Etico, sarà cura delle Società garantire che nessuno, in ambito lavorativo, possa subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazione di qualunque tipo, per aver segnalato la violazione dei contenuti del Codice Etico o delle procedure interne.
Non vengono dunque in alcun modo tollerati licenziamenti, demansionamenti o altri mutamenti di mansioni, mobbing, adozione di misure disciplinari non giustificate, o qualsiasi altra misura di natura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del soggetto che ha effettuato la segnalazione. Peraltro, a seguito della segnalazione, le aziende faranno tempestivamente seguire opportune verifiche e, nel caso, adeguate misure sanzionatorie.
Segnalazioni di violazioni
Tutti i soggetti legittimati a effettuare una segnalazione whistleblowing possono segnalare per iscritto o in forma orale ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico al Gestore delle Segnalazioni che provvederà, per quanto di propria competenza, ad un’analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione, secondo le modalità indicate nella Policy Whistleblowing
6. VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO E SANZIONI Controlli
Il Codice Etico costituisce uno degli elementi fondanti del sistema dei controlli.Il sistema di controllo interno deve essere orientato all'adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di determinare una ragionevole garanzia circa il rispetto non solo delle leggi ma anche delle disposizioni e delle procedure interne.
Il management deve curare costantemente la conformità dei comportamenti a quanto indicato nel Codice e, se necessario, realizzare specifici programmi di verifica.
Osservanza del Codice Etico, segnalazioni delle violazioni all’Organismo di Vigilanza e Controllo L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 del Codice Civile. Essa deve altresì considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai collaboratori non subordinati e/o soggetti aventi relazioni commerciali con le Imprese appartenenti al marchio For Textile.
I Dirigenti e Responsabili delle Imprese hanno la responsabilità di far sì che le aspettative delle stesse nei confronti dei collaboratori siano da questi comprese e messe in pratica. I Dirigenti e Responsabili, pertanto, devono assicurare che gli impegni espressi nel Codice Etico vengano attuati.
Allo scopo di garantire l’effettiva applicazione del Codice Etico, le Imprese For Textile – nel rispetto della privacy e dei diritti individuali – predispongono canali di informazione tramite i quali tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali casi di inosservanza del Codice all’interno delle Imprese possano riferire, liberamente, ed in maniera riservata, al proprio Responsabile.
Con riferimento alla notizia di avvenuta o tentata violazione delle norme contenute nel Codice Etico, sarà cura delle Imprese For Textile garantire che nessuno, in ambito lavorativo, possa subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazione di qualunque tipo, per aver segnalato la violazione dei contenuti del Codice Etico o delle procedure interne.
Non vengono dunque in alcun modo tollerati licenziamenti, demansionamenti o altri mutamenti di mansioni, mobbing, adozione di misure disciplinari non giustificate, o qualsiasi altra misura di natura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del soggetto che ha effettuato la segnalazione.
Peraltro, a seguito della segnalazione, l’azienda farà tempestivamente seguire opportune verifiche e, nel caso, adeguate misure sanzionatorie.
Il sistema sanzionatorio
L’osservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti della Società interessata, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 2104 e seguenti del codice civile.
La violazione, laddove accertata, dei principi fissati nel Codice Etico e nelle procedure previste dai protocolli interni compromette il rapporto fiduciario tra l’Impresa For Textile ed i propri amministratori, dipendenti in genere, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori.
Le violazioni saranno perseguite incisivamente, con tempestività ed immediatezza, attraverso l’adozione – nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente a quanto previsto dal quadro normativo vigente – di provvedimenti disciplinari e/o sanzionatori adeguati e proporzionati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale, di tali comportamenti, e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui costituiscano reato.
Le violazioni accertate del Codice Etico, daranno luogo a provvedimenti specifici, adottati dalla Direzione Risorse Umane. In coerenza e nel rispetto delle norme legali e contrattuali vigenti, le violazioni accertate potranno anche determinare l’allontanamento dall’Impresa For Textile degli stessi responsabili.
Costituisce violazione del Codice Etico anche qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di chi abbia effettuato segnalazioni di possibili violazioni del Codice o richieste di chiarimento sulle sue modalità applicative.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in seria considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con la Impresa For Textile. A tal fine la stessa provvede a diffondere il Codice Etico e i protocolli e/o procedure interne, nonché ad informare sulle sanzioni previste in caso di violazione e sulle modalità e procedure di irrogazione.
La Impresa For Textile, a tutela della propria immagine e a salvaguardia delle proprie risorse, non intratterrà rapporti di alcun tipo con soggetti che non intendano operare nel rigoroso rispetto della normativa vigente, e/o che rifiutino di comportarsi secondo i valori ed i principi previsti dal Codice Etico e di attenersi alle procedure e regolamenti previsti dai protocolli annessi.
ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
Il presente Codice Etico viene diffuso attraverso:
- la consegna alle Rappresentanze Sindacali Unitarie e RLS per la dovuta informazione e diffusione a tutti i lavoratori;
- l’affissione nelle bacheche delle Imprese For Textile;
- l’invio tramite newsletter/e-mail a clienti e fornitori dell’invito a consultare il Codice Etico pubblicato sul sito internet cliccando su “Codice Etico”;
- la consegna a tutto il personale;
- diffusione in rete internet;
- la consegna ai propri fornitori;
- adeguati e specifici moduli di formazione.